sabato 2 settembre 2017

Recensione: "Armi e Bagagli" di M. Urban e A. Roux - "Cut & Run" #1 "Percorso Abigail Roux"

"Armi & Bagagli" Madeleine Urban e Abigail Roux

Un viaggio attraverso la serie 

"Cut & Run - Armi & Bagagli" e di "Sidewinder"

di A. Roux



Buongiorno a tutti! Prima d'iniziare questo nuovo viaggio insieme che ci condurrà attraverso una delle serie più belle che abbia letto negli ultimi tempi, vorrei darvi alcune informazioni essenziali. Come avrete notato, ho indicato il nome di due serie: "Cut & Run" e "Sidewinder": la prima è la serie principale, la seconda è uno "spinoff" ma sono strettamente collegate e per rendere il percorso più completo, recensirò entrambe. 
I primi quattro libri della serie principale sono stati scritti in collaborazione con Madeleine Urban, che ha lasciato la scrittura nel novembre 2011; dal sesto libro in avanti è cambiata la casa editrice: dalla Dreamspinner Press Italia alla Triskell Edizioni.
Premessi questi punti, possiamo iniziare! 


L'AUTRICE

Abigail Roux è nata e cresciuta nel North Carolina. Ha un passato da pallavolista ed è specializzata in sarcasmo e dolorosa accuratezza storica, passa il tempo ad allenare una squadra di pallavolo delle superiori e indagare i misteri dell’essere una madre single. Passa il tempo libero a vivere e morire per ogni partita degli Atlanta Braves e i Carolina Panthers . Abigail ha una figlia, Little Roux, che è la luce della sua vita, un boxer, quattro gatti salvati, una famiglia folle accanto e un cast di migliaia di personaggi in testa.
(Dreamspinner Press Italia)

LE SERIE

La saga "Armi & Bagagli" e "Sidewinder" sono, come scritto prima, strettamente legate; per questo motivo indicherò i libri in una sola lista, così come andrebbero letti per seguire la giusta linea cronologica. Tra parentesi quadre indicherò con una "S" i libri relativi alla serie "Sidewinder".


1. Armi e Bagagli - Cut & Run (di M. Urban e A. Roux - Dreamspinner press)
2. Forza e Coraggio - Sticks & Stones (di M. Urban e A. Roux - Dreamspinner press)
3. Bulle e Pupe - Fish & Chips (di M. Urban e A. Roux - Dreamspinner press)
4. Luci e Ombre - Divide & Conquer (di M. Urban e A. Roux - Dreamspinner press) *
5. D'Amore e d'Accordo - Armed & Dangerous (A. Roux - Dreamspinner press) 
5.5. Dine & Dash (A. Roux - novella non ancora edita in Italia)
6. Stelle e Strisce - Stars & Stripes (A. Roux - Triskell Edizioni) 
7. Toccata e Fuga - Touch & Geaux (A. Roux - Triskell Edizioni)
1.[S] Conseguenze Inaspettate - Shock & Awe (A. Roux - Triskell Edizioni)
1.5 [S] High & Tight - (A. Roux - novella non ancora edita in Italia)
8. Gioie e Dolori - Ball & Chain (
A. Roux - Triskell Edizioni)
2.[S] Sulle Tracce della Rosa-Croce - Cross & Crown (A. Roux - Triskell Edizioni)
9. Crash & Burn (A. Roux - non ancora pubblicato in Italia)
3. [S] Part & Parcel (A. Roux - non ancora pubblicato in Italia)

*per approfondire la storia di Julian e Cameron, protagonisti insieme a Ty e Zane, del libro "D'Amore e d'Accordo", consiglio il racconto "La Croce del Guerriero" di A. Roux, edito dalla Dreamspinner Press, che è ambientata antecedentemente ai fatti narrati nel quinto volume. 

ARMI E BAGAGLI - "Cut & Run"


LA TRAMA


Una serie di omicidi affligge la città di New York. L’FBI e la polizia brancolano nel buio: si sospetta che il killer sia uno solo, ma gli indizi sono talmente scarsi e indecifrabili da non fornire alcuna pista. Quando a rimetterci le penne sono due agenti del Bureau, però, il caso diventa di importanza vitale per l’FBI.
L’agente speciale Ty Grady è reduce da un incarico sotto copertura finito molto male. È arrogante e litigioso, ma è anche il migliore in quello che fa. Quando però lo mettono in coppia con l’agente speciale Zane Garrett, è odio a prima vista. Garrett è l’agente modello: serio, sobrio e devoto − il che rende la loro collaborazione la classica accoppiata ‘sbirro buono-sbirro cattivo’, gli opposti complementari. Entrambi gli agenti capiscono, da subito, che la vera difficoltà del caso non sarà l’assenza di indizi, quanto il dover lavorare insieme.
Appena arrivati sul posto, però, l’assassino colpisce ancora − e questa volta il mirino è puntato su di loro. Costretti a fuggire e a nascondersi, e al tempo stesso decisi a scovare l’uomo che li ha presi di mira, Grady e Garrett devono trovare il modo di lavorare insieme − e alla svelta, se non vogliono diventare altre due tacche sul coltello dell’assassino.



RECENSIONE

Il mio incontro con questa serie è stata veramente casuale: una mia cara amica mi ha chiesto se ero interessata ad un libro facente parte di una saga in corso, lei aveva voglia d'iniziarlo ma era un po' indecisa e voleva una mia opinione. E' stata la mia rovina! Ho letto i primi sei volumi (gli unici pubblicati fino a quel momento) in pochissimi giorni e subito li ho riletti e riletti... e riletti! Com'è intuibile da questa premessa, è chiaro che adoro "Armi e Bagagli" e adoro come scrive Abigail Roux (che ricordo qui scrive in coppia con M. Urban).
In questo primo libro facciamo la conoscenza di Beaumont Tyler Grady e di Zane Z. Garrett, gli agenti dell'FBI più incasinati, passionali e divertenti che si possano mai incontrare - almeno sulla carta. 
Ty (che odia il suo primo nome e ci metterà ben due libri per "svelarlo" al partner) è di Baltimora, lavora principalmente sotto copertura, è uno sciupafemmine, caustico, ironico, menefreghista nei confronti delle autorità e ha un rapporto speciale con il Direttore dell'FBI Richard Burns, che gli perdona qualsiasi tipo d' insubordinazione.
Zane Zachary Garrett è vedovo e dopo la tragica morte della moglie, si è gettato nel lavoro sotto copertura fino a quando la droga e l'alcool non hanno spinto i suoi capi a metterlo in panchina. Lo incontriamo subito dopo la risoluzione di un caso - grazie alle sue doti di analista informatico - e alla successiva convocazione presso il Direttore Burns che ha deciso di rimetterlo in pista. Una promozione? No, se gli viene affiancato Ty. 
Il caso è uno di quelli tosti, irrisolvibili e che ha bisogno di menti brillanti per risolverlo: "il caso dei tre stati" ha portato anche alla morte di agenti dell'FBI e dall'alto s'inizia a ventilare l'ipotesi che ci sia una talpa all'interno.
Si capisce da subito che il rapporto tra i due agenti non sarà facile e infatti nonostante la passione che divampa tra i due, il litigio è sempre a portata di mano; le due autrici portano avanti magistralmente la trama, alternando momenti di puro spasso ad altri di forte tensione - e non solo erotica - dove un killer molto intelligente arriva più volte ad attentare la vita dei nostri eroi. 
L'intreccio è molto curato e la parte investigativa prende tanto quanto la relazione tra i protagonisti, tenendo alta l'attenzione fino all'epilogo, per nulla scontato. 
Non voglio svelare altro, certa che anche per voi questo sarà solo il trampolino di lancio verso questo mondo che vi avvilupperà tra i suoi tentacoli per non lasciarvi andare più. 
Questa saga è per chi non ama le storie sdolcinate ma i rapporti "veri", dove la passione più sfrenata s' alterna e s'intreccia con i turbamenti e le angosce di uomini tormentati dal loro passato e dal presente incerto; questo è l'inizio di un percorso che vi farà innamorare perdutamente non solo dei protagonisti ma di tutti i personaggi secondari che, al pari di Ty e Zane, non sono mai solo abbozzati ma ben definiti e molti di loro diverranno via via quasi coprotagonisti della coppia. 
Se questa recensione vi ha convinto e volete avventurarvi con me tra le pagine delle due saghe, vi aspetto la prossima settimana per la presentazione di "Forza e Coraggio". Vi aspetto! 



Fonti: Dreamspinner Press Italia
          Triskell Edizioni
          Abigail Roux
          
Ringraziamenti: si ringrazia Elira Pulaj per la copertina d'introduzione 
Per le copertine di "Dine & Dash" e "High & Tight", sono state utilizzate quelle presenti nella traduzione amatoriale di Sabba Gecneo Ladynoir per WWTechTeam. Nel caso qualcuno volesse rivendicarne i diritti, si prega di contattare la direzione de "La nuda essenza dei libri" .

Posta un commento