domenica 5 giugno 2016

Recensione: Amore Significa... Nessun Limite di Andrew Grey - Farm Series #3 "Amore Significa Andrew Grey"

Amore Significa... ANDREW GREY

Un viaggio attraverso la serie 

"Love means..." - "Amore significa..." 

di Andrew Grey


In previsione della prossima uscita di "Amore significa... guarigione" ("Love means... healing") a cura della Dreamspinner Press Italia, abbiamo pensato di proporvi un viaggio attraverso questa serie; i titoli già tradotti in italiano sono cinque e nelle prossime settimane ve li presenteremo. Seguiteci!

L'AUTORE

Andrew Grey è cresciuto nel Michigan occidentale con un papà che amava raccontare storie e una mamma che amava leggerle. Da allora ha vissuto in tutto il paese e viaggiato per tutto il mondo. Ha una laurea dell’Università di Wisconsin-Milwaukee e scrive a tempo pieno. Gli hobbies di Andrew comprendono: collezionare oggetti antichi, il giardinaggio, lasciare i piatti sporchi ovunque eccetto nel lavello (specialmente quando scrive). Si considera fortunato di avere una famiglia comprensiva, amici fantastici e un compagno che lo sostiene e lo ama come nessuno sa fare al mondo.  Andrew vive nella bella e storica città di Carlisle, in Pennsylvania. 
(Dreamspinner Press Italia )

LA SERIE

Andrew Grey ha all'attivo molteplici bestsellers, serie, novelle, racconti, audiolibri ed è tradotto in quattro lingue: italiano, francese, tedesco e spagnolo.
Quella che noi conosciamo come "Amore significa..." in realtà è denominata "Farm Series" ed è composta dai seguenti titoli: 


  1. Amore Significa... Nessuna Vergogna   (Love Means... No Shame) RECENSIONE
  2. Amore Significa... Coraggio                   (Love Means... Courage) RECENSIONE
  3. Simple Gifts (inedito in Italia)
  4. Amore Significa... Nessun Limite           (Love Means... No Boundaries)
  5. Amore Significa... Libertà                      (Love Means... Freedom) 
  6. Amore Significa... Nessuna Paura        (Love Means... No Fear)
  7. Amore Significa... Guarigione               (Love Means... Healing) 
  8. Love Means... Family (inedito in Italia)
  9. Love Means...Renewal (inedito in Italia)
  10. Love Means... No Limits (inedito in Italia)
  11. Love Means...Patience (inedito in Italia)
  12. Love Means... Endurance (inedito in Italia)

LOVE MEANS NO BOUNDARIES - amore significa nessun limite

LA TRAMA


 Joey Sutherland lavora nella fattoria di Geoff Laughton da quando era adolescente in cambio di lezioni di equitazione impartite da Len Parker. In seguito Geoff gli ha offerto un lavoro retribuito e una stanza alla fattoria e la vita di Joey non sarebbe male se a causa di un incidente in moto, non avesse il viso sfregiato da delle cicatrici.
Un giorno la zia di Geoff chiama alla tenuta chiedendo un grande favore: l'Orchestra Sinfonica Nazionale Giovanile è in arrivo e una delle famiglie che si era offerta di ospitare i ragazzi si è tirata indietro, lasciando un giovane senza alloggio. Elijah, ormai da anni compagno di Geoff, offre subito aiuto a Mari e spedisce Joey a recuperare il ragazzo: Robert Edward Jamenson, un violinista del sud, dai grandi occhi azzurri e cieco dall'età di dodici anni a causa di una malattia che gli ha lesionato i nervi ottici.
Robbie è emozionato di poter passare del tempo alla fattoria perché a casa, nonostante abbia 22 anni, lo trattano come un menomato, impedendogli di fare pressoché tutto.
Joey prova subito un moto d'affetto per questo ragazzo e lo prende sotto la sua ala, proponendo al giovane musicista tante attività: dal piantare le verdure nell'orto all'andare in giro a cavallo. Tutto sembra procedere per il meglio ed entrambi si rendono conto di essersi innamorati l'uno dell'altro; peccato che tra i giovani dell'Orchestra ci sia anche Arie, migliore amico di Robbie e segretamente innamorato di lui, il quale decide di avvertire la famiglia di Robbie dei "pericoli" che il ragazzo sta correndo alla fattoria. La madre del giovane chiama immediatamente Robbie e gli impone di abbandonare la tenuta perché gli ha già trovato un posto più sicuro dove risiedere: ma questa volta il ragazzo non ci sta, è stanco che la sua vita venga pilotata dalla madre e si ribella, arrabbiandosi anche con l'amico che si è permesso di intromettersi
Arie quindi si tira indietro ed accetta che l'amico si sia innamorato di Joey; tra i due ragazzi nasce una sorta di amicizia. Ma il tempo vola e giunge il momento per Robbie di tornare a casa. 
Sia Joey che Robbie però vivono la lontananza con dolore e infine Joey decide, anche spronato dal resto della famiglia, a partire per andare a trovare il giovane musicista.
Il ragazzo che trova però ad aspettarlo al suo arrivo non coincide con la persona che Joey aveva conosciuto alla tenuta e di cui si era innamorato: Robbie pare aver perso tutto il suo desiderio di mettersi in gioco e vive rinchiuso in casa, incapace di fare un passo senza aiuto. 
Basterà l'amore di Joey a riportare le cose come erano alla tenuta? E Robbie avrà il coraggio per tornare a vivere la sua vita affrontando i limiti che gli impone la cecità?
   
   



RECENSIONE


"Amore Significa... Nessun Limite" è, tra i cinque volumi della saga pubblicati in italiano, quello che mi ha appassionato di più, che mi ha emozionato maggiormente perché affronta con delicatezza tanti temi importanti come l'accettazione di sé, la presa di coscienza dei propri limiti e il non arrendersi davanti alle difficoltà. Robbie, lontano dalla campana di vetro sotto la quale l'ha rinchiuso la madre, prova a mettersi in gioco, a sfidare la cecità e questo gli dona una libertà che non provava da anni, libertà che esprime attraverso la musica. 
Joey, che ancora non ha superato il trauma dell'incidente e le cicatrici che esso ha lasciato sia sul suo fisico che nell'anima, riesce lentamente ad andare avanti, trovando nell'amore di Robbie una spinta a fare del suo meglio, a vincere le sue paure e ad affrontare a testa alta le persone e i loro giudizi.
Joey e Robbie si completano: nel loro aver bisogno uno dell'altro, diventano più forti ed indipendenti, liberandosi delle catene che li legavano alle loro paure e impedivano loro di superare le difficoltà.
"Amore Significa... Nessun Limite" è un viaggio verso la guarigione dell'anima, in cui la musica classica fa da colonna sonora e che vi porterà anche a scoprire come a volte il troppo amore possa soffocare i sentimenti e che per essere felici occorre buttarsi verso l'ignoto perché la paura spesso ci impedisce di vivere appieno.
   
    





          Andrew Grey Books 
Ringraziamenti: si ringrazia Elira Pulaj per la copertina 

Posta un commento