domenica 29 maggio 2016

Recensione: Amore Significa... Coraggio di Andrew Grey - Farm Series #2 "Amore Significa Andrew Grey"

Amore Significa... ANDREW GREY

Un viaggio attraverso la serie 

"Love means..." - "Amore significa..." 

di Andrew Grey


In previsione della prossima uscita di "Amore significa... guarigione" ("Love means... healing") a cura della Dreamspinner Press Italia, abbiamo pensato di proporvi un viaggio attraverso questa serie; i titoli già tradotti in italiano sono cinque e nelle prossime settimane ve li presenteremo. Seguiteci!

L'AUTORE

Andrew Grey è cresciuto nel Michigan occidentale con un papà che amava raccontare storie e una mamma che amava leggerle. Da allora ha vissuto in tutto il paese e viaggiato per tutto il mondo. Ha una laurea dell’Università di Wisconsin-Milwaukee e scrive a tempo pieno. Gli hobbies di Andrew comprendono: collezionare oggetti antichi, il giardinaggio, lasciare i piatti sporchi ovunque eccetto nel lavello (specialmente quando scrive). Si considera fortunato di avere una famiglia comprensiva, amici fantastici e un compagno che lo sostiene e lo ama come nessuno sa fare al mondo.  Andrew vive nella bella e storica città di Carlisle, in Pennsylvania. 
(Dreamspinner Press Italia )

LA SERIE

Andrew Grey ha all'attivo molteplici bestsellers, serie, novelle, racconti, audiolibri ed è tradotto in quattro lingue: italiano, francese, tedesco e spagnolo.
Quella che noi conosciamo come "Amore significa..." in realtà è denominata "Farm Series" ed è composta dai seguenti titoli: 


  1. Amore Significa... Nessuna Vergogna   (Love Means... No Shame) RECENSIONE
  2. Amore Significa... Coraggio                   (Love Means... Courage)
  3. Simple Gifts (inedito in Italia)
  4. Amore Significa... Nessun Limite           (Love Means... No Boundaries)
  5. Amore Significa... Libertà                      (Love Means... Freedom) 
  6. Amore Significa... Nessuna Paura        (Love Means... No Fear)
  7. Amore Significa... Guarigione               (Love Means... Healing) 
  8. Love Means... Family (inedito in Italia)
  9. Love Means...Renewal (inedito in Italia)
  10. Love Means... No Limits (inedito in Italia)
  11. Love Means...Patience (inedito in Italia)
  12. Love Means... Endurance (inedito in Italia)

LOVE MEANS COURAGE - amore significa coraggio

LA TRAMA

Len Parker è all'ultimo anno di liceo, ha una migliore amica, Ruby e una cotta per Cliff Laughton, tanto da accettare di occuparsi delle luci durante lo spetttacolo di fine anno, incentrato sul musical "Grease" in cui Cliff interpreta Danny Zucco. Durante le prove generali Cliff cade rovinosamente dal palco e finisce addosso a Len, rischiando di fargli molto male. La sera, nel corso di una festa, Cliff porta in disparte Len per scusarsi e si stanno per baciare quando vengono interrotti e i due non hanno poi più la possibilità di riparlare dell'accaduto. Passano gli anni, Len perde i contatti con Ruby e il resto dei compagni di classe, impara a convivere con la sua omosessualità anche grazie ad un uomo più grande con il quale ha una relazione aperta e quando gli arriva l'invito al matrimonio di Ruby con Cliff, Len decide di buon grado di partecipare. Da dopo il matrimonio Len e Ruby riprendono i contatti e l'uomo torna a far parte della vita dell'amica, ormai sposata con la sua vecchia cotta; nel corso dei mesi Ruby rimane incinta e Len si affeziona subito al piccolo Geoff. Purtroppo per la famiglia Laughton la tragedia è alle porte: durante una gita in auto Ruby e il suocero perdono la vita e in un attimo Cliff si ritrova vedovo, con un figlio piccolo da crescere e una fattoria indebitata da gestire. 
Len perde i contatti con Cliff ma pare che il destino abbia deciso che l'uomo debba far parte della vita dei Laughton in ogni modo: infatti Len conosce e stringe amicizia con Janelle, una delle tre sorelle di Cliff. Len ha da poco perso l'ennesimo lavoro a causa della crisi e Janelle gli propone di farsi assumere dal fratello, che necessita di aiuto nella fattoria. 
Appena giunto alla tenuta Len si accorge che la situazione non è delle più rosee: Cliff dorme fino a tardi per smaltire le sbronze serali, Geoff vive recluso in casa e i due braccianti tirano avanti come possono. Len non ci mette molto a dare una scossa a Cliff e lentamente l'uomo esce dall'oblio in cui era caduto, cercando di rifarsi una vita, soprattutto dopo aver scoperto che il padre prima di morire aveva acquisito nuova terra e che quindi la fattoria non è ancora perduta. Nonostante il ricordo di Ruby, Cliff non può fingere di aver scordato quel momento di attrazione avuto con Len alla festa di molti anni prima e se per tutto quel tempo ha soffocato la sua omosessualità, ora che Ruby non c'è più, Cliff si sente pronto a vivere la sua storia d'amore con Len. 
Peccato che Janelle sia convinta che tra lei e Len ci sia del tenero - fantasia solo sua visto che l'uomo non l'ha mai illusa in alcun modo - e quando, giungendo un mattino alla tenuta, trova il fratello e Len nudi a letto, le cade il mondo addosso; il suo intento sarebbe quello di vendicarsi del fratello, portandogli via il figlio, ma le sorelle Vicky e Mary non sono dello stesso avviso...

RECENSIONE

Ho letto "Amore significa... Coraggio" di seguito ad "Amore significa... Nessuna Vergogna" perché così li ha scritti e pubblicati l'autore ma tornando indietro, farei il contrario: "Amore significa... Coraggio" è infatti il prequel di "Amore significa... Nessuna Vergogna" e durante la lettura mi sono resa conto di riuscire a comprendere meglio alcuni passaggi ed interazioni tra i personaggi, che nel primo volume della saga mi erano risultati un po' sforzati.
Non so se nei piani di Andrew Grey era già previsto di scrivere questo prequel o se ne ha sentito la necessità in un secondo tempo, sicuramente io ho apprezzato l'averlo letto.
Il personaggio di Janelle per esempio, che nel primo libro avevo bollato come un'odiosa zitella inacidita, nel prequel viene tratteggiata sotto tutt'altra luce e se anche il suo comportamento risulta inaccettabile oggi, se collocato nel 1984 ha un suo perché.
Ho avuto modo anche di amare Cliff, che nel libro precedente incontriamo solo nei ricordi di Len e Geoff o nelle parole affidate ad una lettera destinata al figlio: l'amore di quei ricordi vive in tutta la sua potenza in questo secondo volume, soprattutto se si considera che per arrivare a vivere serenamente il rapporto con Len, Cliff deve superare due lutti e la paura di perdere la tenuta.
Insomma ho apprezzato molto questo secondo libro - tra l'altro scritto con un ritmo decisamente più rilassato rispetto al precedente - e attraverso le sue pagine si ha la conferma di ciò che in "Amore significa... Nessuna Vergogna" era solo ipotizzabile: questa saga è un mix di passione ed emozioni che ti portano all'ultima pagina con un sorriso sulle labbra e qualche lacrima a seccare sulle guance.
     





          Andrew Grey Books 
Ringraziamenti: si ringrazia Elira Pulaj per la copertina 

Posta un commento