domenica 12 giugno 2016

Recensione: Amore Significa... Libertà di Andrew Grey - Farm Series #4 "Amore Significa Andrew Grey"

Amore Significa... ANDREW GREY

Un viaggio attraverso la serie 

"Love means..." - "Amore significa..." 

di Andrew Grey


In previsione della prossima uscita di "Amore significa... guarigione" ("Love means... healing") a cura della Dreamspinner Press Italia, abbiamo pensato di proporvi un viaggio attraverso questa serie; i titoli già tradotti in italiano sono cinque e nelle prossime settimane ve li presenteremo. Seguiteci!

L'AUTORE

Andrew Grey è cresciuto nel Michigan occidentale con un papà che amava raccontare storie e una mamma che amava leggerle. Da allora ha vissuto in tutto il paese e viaggiato per tutto il mondo. Ha una laurea dell’Università di Wisconsin-Milwaukee e scrive a tempo pieno. Gli hobbies di Andrew comprendono: collezionare oggetti antichi, il giardinaggio, lasciare i piatti sporchi ovunque eccetto nel lavello (specialmente quando scrive). Si considera fortunato di avere una famiglia comprensiva, amici fantastici e un compagno che lo sostiene e lo ama come nessuno sa fare al mondo.  Andrew vive nella bella e storica città di Carlisle, in Pennsylvania. 
(Dreamspinner Press Italia )

LA SERIE

Andrew Grey ha all'attivo molteplici bestsellers, serie, novelle, racconti, audiolibri ed è tradotto in quattro lingue: italiano, francese, tedesco e spagnolo.
Quella che noi conosciamo come "Amore significa..." in realtà è denominata "Farm Series" ed è composta dai seguenti titoli: 


  1. Amore Significa... Nessuna Vergogna   (Love Means... No Shame) RECENSIONE
  2. Amore Significa... Coraggio                   (Love Means... Courage) RECENSIONE
  3. Simple Gifts (inedito in Italia)
  4. Amore Significa... Nessun Limite           (Love Means... No Boundaries) RECENSIONE
  5. Amore Significa... Libertà                      (Love Means... Freedom) 
  6. Amore Significa... Nessuna Paura        (Love Means... No Fear)
  7. Amore Significa... Guarigione               (Love Means... Healing) 
  8. Love Means... Family (inedito in Italia)
  9. Love Means...Renewal (inedito in Italia)
  10. Love Means... No Limits (inedito in Italia)
  11. Love Means...Patience (inedito in Italia)
  12. Love Means... Endurance (inedito in Italia)

LOVE MEANS FREEDOM - amore significa libertà

LA TRAMA


 Stone Hillyard è un ragazzo disilluso, tradito da tutte le persone che in teoria avrebbero dovuto proteggerlo, iniziando dal padre, che l'ha sempre sfruttato fino a cacciarlo di casa. E in una notte invernale, fredda e nevosa, Stone si ritrova a vagare per i campi ghiacciati dopo essere stato per l'ennesima volta cacciato da un camionista, il quale pretendeva dei favori sessuali in cambio di un passaggio. Fortunatamente il ragazzo arriva alla fattoria di Geoff ed Eli e da loro viene accolto, riscaldato, sfamato senza pretendere nulla in cambio. Visto i precedenti, Stone è molto diffidente e d'impulso cerca di scappare ma il calore della "famiglia" di Geoff ed Eli lo convincono a fidarsi e ad accettare la loro accoglienza.
Preston Harding approda alla fattoria su consiglio di Jasper, il suo fisioterapista: Preston infatti ha subito un incidente e ha perso l'uso delle gambe; il suo scopo unico è quello di poter tornare a camminare e, di conseguenza, a riacquistare la sua libertà. Preston è intollerante verso la vita, mal sopporta di essere stato costretto a tornare a vivere con i genitori e scarica sulla madre le sue frustrazioni; il suo compagno l'ha lasciato e il ragazzo, umiliato, ferito e fragile, risponde al mondo mostrando un atteggiamento arrogante e altezzoso. Jasper lo indirizza verso il corso di ippoterapia tenuto da Eli e Preston accetta di provare: alla prima lezione viene affidato alla supervisione di Stone e tra i due è subito... Odio. Preston infatti insulta Stone, il quale a sua volta risponde per le rime a quell'uomo viziato e pieno di sé. Preston rischia di non poter continuare la terapia e anche Jasper, solitamente propenso ad essere tollerante verso i suoi comportamenti, questa volta sembra non voler sentir ragioni. Preston si scusa con Stone e lentamente i due ragazzi si rendono conto di provare attrazione l'uno verso l'altro. 
Ma la felicità fa paura e quando il padre di Preston procura un lavoro al figlio a Kansas City, Stone sprona l'amante ad accettare e tronca la storia con lui.
Ci vorranno un ricovero in ospedale e tutto l'amore della "grande famiglia" per far capire a Stone che è ora di accettare l'amore e di smettere di fuggire... Ma Preston sarà in grado di sfidare il volere del padre e a trovare la libertà che tanto agogna? 



RECENSIONE

"Amore significa... Libertà" affronta il tema della violenza, in molte delle sue sfaccettature. Stone ha convissuto con le violenze fisiche del padre, viene violentato da un amico di famiglia in cui aveva cieca fiducia e per lui il rifiuto è pane quotidiano. E' diffidente, ha paura di lasciarsi andare e di essere felice. 
Preston è imprigionato in una realtà che odia e le violenze per lui sono soprattutto psicologiche, con un padre che non accetta la sua omosessualità, che se da una parte mal sopporta la sua presenza in casa, dall'altra usa il tagliare il sostentamento come arma di ricatto. 
Preston è arrabbiato perché pensa che l'incidente gli abbia tolto la libertà e solo in seguito comprenderà che la libertà non l'aveva ancora conquistata veramente. 
Non è facile ribellarsi alla violenza sia che questa sia fisica o psicologica, ci vuole coraggio e determinazione ed entrambi i ragazzi, a modo loro, affrontano il lungo cammino che li porterà alla libertà e di conseguenza, alla felicità.
"Amore significa... Libertà" è un altro tassello di quel mosaico che Andrew Grey sta sapientemente creando per farci conoscere tutte le sfumature dell'amore, appassionandoci ed emozionandoci sempre di più.





          Andrew Grey Books 
Ringraziamenti: si ringrazia Elira Pulaj per la copertina 

Posta un commento