domenica 19 giugno 2016

Recensione: Amore Significa... Niente Paura di Andrew Grey - Farm Series #5 "Amore Significa Andrew Grey"

Amore Significa... ANDREW GREY

Un viaggio attraverso la serie 

"Love means..." - "Amore significa..." 

di Andrew Grey


In previsione della prossima uscita di "Amore significa... guarigione" ("Love means... healing") a cura della Dreamspinner Press Italia, abbiamo pensato di proporvi un viaggio attraverso questa serie; i titoli già tradotti in italiano sono cinque e nelle prossime settimane ve li presenteremo. Seguiteci!

L'AUTORE

Andrew Grey è cresciuto nel Michigan occidentale con un papà che amava raccontare storie e una mamma che amava leggerle. Da allora ha vissuto in tutto il paese e viaggiato per tutto il mondo. Ha una laurea dell’Università di Wisconsin-Milwaukee e scrive a tempo pieno. Gli hobbies di Andrew comprendono: collezionare oggetti antichi, il giardinaggio, lasciare i piatti sporchi ovunque eccetto nel lavello (specialmente quando scrive). Si considera fortunato di avere una famiglia comprensiva, amici fantastici e un compagno che lo sostiene e lo ama come nessuno sa fare al mondo.  Andrew vive nella bella e storica città di Carlisle, in Pennsylvania. 
(Dreamspinner Press Italia )

LA SERIE

Andrew Grey ha all'attivo molteplici bestsellers, serie, novelle, racconti, audiolibri ed è tradotto in quattro lingue: italiano, francese, tedesco e spagnolo.
Quella che noi conosciamo come "Amore significa..." in realtà è denominata "Farm Series" ed è composta dai seguenti titoli: 


  1. Amore Significa... Nessuna Vergogna   (Love Means... No Shame) RECENSIONE
  2. Amore Significa... Coraggio                   (Love Means... Courage) RECENSIONE
  3. Simple Gifts (inedito in Italia)
  4. Amore Significa... Nessun Limite           (Love Means... No Boundaries) RECENSIONE
  5. Amore Significa... Libertà                      (Love Means... Freedom) RECENSIONE
  6. Amore Significa... Niente Paura        (Love Means... No Fear)
  7. Amore Significa... Guarigione               (Love Means... Healing) 
  8. Love Means... Family (inedito in Italia)
  9. Love Means...Renewal (inedito in Italia)
  10. Love Means... No Limits (inedito in Italia)
  11. Love Means...Patience (inedito in Italia)
  12. Love Means... Endurance (inedito in Italia)

LOVE MEANS NO FEAR - amore significa niente paura

LA TRAMA


Raine Baumer, ex collega di Geoff Laughton, ha cambiato lavoro e ora sembra che tutto proceda per il meglio ma durante il Gay Pride viene aggredito brutalmente e rimane ferito in maniera piuttosto grave. Geoff e il compagno Eli si offrono di ospitarlo nella loro fattoria per affrontare al meglio la convalescenza e qui Raine conosce Jonah, fratello di Eli, che sta vivendo fuori dalla comunità Amish il suo Rumspringa.
I due uomini provano attrazione l'uno per l'altro ma ben presto questa attrazione provata tra le braccia protettive della tenuta viene messa alla prova dall'arrivo del vicesceriffo Duane Baumer, il quale informa Raine che quella che si pensava essere una semplice aggressione omofoba, è in realtà qualcosa di più pericoloso tanto che il suo aggressore sembra lo stia inseguendo.
Diviso tra la paura per questa minaccia e l'ansia che l'aggressore possa fare del male a Jonah, divorato dalla gelosia per quegli sguardi e le avances che il vicesceriffo sembra riservare al giovane Amish e una passione che gli brucia dentro, Raine più volte è tentato di andare via per non mettere in pericolo il resto della grande famiglia. 
Finalmente l'aggressore viene arrestato e si scopre che nella vecchia azienda dove lavorava Raine, il suo superiore aveva commesso degli illeciti e Raine non solo può tornare a casa ma lo aspetta una nuova sfida per cercare di salvare l'azienda che rischia di dover chiudere. 
Se Raine deve prendere una decisione difficile sul suo futuro, anche Jonah ha molto su cui riflettere: il padre infatti ha minacciato più volte di denunciare entrambi i fratelli alla comunità, rendendo pubblica la loro omosessualità, se Jonah non si deciderà a tornare a casa. Combattuto tra la sua natura e i sensi di colpa, Jonah dovrà affrontare i suoi demoni per decidere al meglio su come agire...
La distanza, le minacce del padre e le paure di Raine e Jonah sembrano essere un grande ostacolo per il loro amore e non è detto che il lieto fine sia così scontato.

RECENSIONE

Incontriamo nuovamente Raine, che abbiamo conosciuto nel primo libro, "Amore significa... nessuna vergogna". In quel caso ci era stato presentato come l'amico di Chicago, sfrontato e divertente che arrivava a Scottville per riabbracciare Geoff e conoscere Elijah. In questo libro lo ritroviamo spaventato da una minaccia senza volto e diviso tra mille dubbi ed incertezze. 
Se nel primo libro Raine sembra non avere remore a dare consigli amorosi all'amico, questa volta, trovatosi in una situazione molto simile, questi consigli sembrano non essere così facili da seguire.
Jonah è il fratello minore di Elijah, che va in cerca del fratello per affrontare vicino ad un famigliare questo grande evento che è il Rumspringa; a differenza di Eli, che si è ritrovato da solo a cavarsela, Jonah trova una famiglia pronta ad accoglierlo e tutto il suo percorso è decisamente più semplice da affrontare, segno che qualsiasi ostacolo diventa meno duro se hai al tuo fianco chi ti sostiene. 
Infatti Jonah, nonostante sia certo che Raine l'abbia lasciato per il lavoro a Chicago, non si tira indietro e non lascia che il venir meno dell'amore di Raine lo condizioni: la scelta se rimanere alla fattoria o tornare in comunità è dettata non dall'amore che potrebbe vivere con Raine ma dal prendere consapevolezza di chi sia e di come voglia vivere la propria vita. Presa questa decisione e affrontate le sue paure, Jonah subisce quella trasformazione che è la conseguenza di un percorso di accettazione di sé e degli altri. 
Se ad uno sguardo superficiale può sembrare che "Amore significa... Niente paura" sia una copia di "Amore significa ... nessuna vergogna", nel leggerlo si comprende che per quanto ci siano alcuni punti in comune, le due storie viaggiano su percorsi nettamente distinti, esattamente come succede nella vita ai fratelli, che per quanto possano vivere una situazione familiare simile, difficilmente faranno le stesse scelte. 
E con "Amore... significa niente paura" siamo giunti quasi alla fine del nostro viaggio: la prossima settimana vi aspetto con la recensione in anteprima di "Amore significa... guarigione", non mancate!
     





          Andrew Grey Books 
Ringraziamenti: si ringrazia Elira Pulaj per la copertina 

Posta un commento