venerdì 15 febbraio 2013

Recensione :Io prima di te, di Jojo Moyes


Io prima di te 

Di 

Jojo Moyes 




Dettagli del libro

  • Titolo: Io prima di te
  • Autore: Jojo Moyes
  • Traduttore: Dallavalle M. C.
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Omnibus
  • Data di Pubblicazione: Gennaio 2013
  • ISBN: 8804625368
  • ISBN-13: 9788804625360
  • Pagine: 391
  • Formato: rilegato





Libro : 
 A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
Jojo Moyes ha scritto un romanzo con un incantevole sapore di verità e una leggerezza piena di sentimento, che tratta un tema difficile e doloroso con grande sensibilità e senza alcuna retorica. Profondo e divertente, commovente e sincero, Io prima di te conquista i lettori pagina dopo pagina portandoli a guardare la vita con gli occhi di Lou e Will, due personaggi tanto credibili quanto indimenticabili.

Recensione :


Non è facile recensire un libro pieno di emozioni e sensazioni talmente forti che lasciano il segno. "Io prima di te" rientra in questa categoria. Ho pensato a lungo cosa scrivere, cercando le parole adatte per dargli il giusto valore. Dire che questo libro
mi ha colpito profondamente è un eufemismo. Ogni parola è rimasta segnata
a fuoco nella mia mente. 


“L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco”

Will Traynor . Un uomo temerario e abile negli  d'affari, abituato a vivere esperienze forti e sempre con un ritmo  elevato,  è stato messo da parte per colpa di un incidente . Will è acerbo, lunatico, autoritario, ma Lou rifiuta di trattarlo con i guanti, e presto la sua felicità significa molto  per lei. Quando viene a sapere che Will ha dei  programmi scioccanti per il suo futuro , lei si propone di dimostrargli  che la vita è sempre degna di essere vissuta.


Louisa Clark,con il suo sorriso sincero, il suo modo strano di vestirsi,con la sua  vitalità e spontaneità conformista, raggiunge gli angoli più bui di Will, riportando a galla sensazioni ormai perdute.

Due persone completamente diverse ( o meglio con ritmi diversi )  Lou e Will in realtà non sono altro che due metà della stessa mela. Ma l’amore non è sempre la cura per tutto.


 Ho impiegato molto per capire la scelta di Will . Al’inizio  ho pensato che il suo era puro egoismo ma poi mi sono ricreduta 
  Jojo Moyes ha scritto una storia brillante e ben studiata.Una storia che mi porterò nel cuore per molto tempo.
Consiglio vivamente di leggere questo libro !! 


 Indimenticabile 










Image and video hosting by TinyPic
Posta un commento