domenica 27 dicembre 2015

Recensione: Una fata nel camino di R.L. Naquin

Una fata nel camino 

di R.L. Naquin

 Serie Monster Paradise



 
Trama Una fata nel camino :
Dal giorno in cui Maurice, il mostro dell'armadio, si è insediato in casa di Zoey Donovan, le creature soprannaturali che bussano alla sua porta sono sempre più numerose. E dal momento che è l'unica Aegis in zona, lei non può fare altro che ingegnarsi per offrire aiuto e protezione ai Nascosti in difficoltà. Di colpo, quella che un tempo era un'oasi di pace e tranquillità si è trasformata nel rifugio preferito di Brownies, folletti, arpie, djiin... e chi più ne ha, più ne metta! Per fortuna non è sola: con l'efficientissimo Maurice ai fornelli e il Mietitore super-sexy con cui è fidanzata che la riempie di attenzioni, la giovane wedding planner riesce a ritagliare qualche momento per rilassarsi. Senza contare che la sua abitazione è protetta da un cerchio magico realizzato da decine di fatine piccole e graziose come libellule. Ma quando queste scompaiono nel nulla e il viavai di Nascosti aumenta, Zoey capisce che c'è qualcosa di strano. Qualcuno sta dando la caccia ai suoi amici soprannaturali, e solo lei può scoprire la verità.


Recensione 
Avete presente quando sotto mano vi passa un libro dal titolo divertente? 
La copertina è accattivante e la trama attira la vostra attenzione... 
bene, in genere questi libri sono una grande fregatura, ma non è il caso della saga di Monster Paradise.
Qualche mese fa, mi era capitato di leggere Un mostro nell'armadio, il primo volume di questa bellissima serie, lo avevo trovato divertente, leggero e per nulla noioso, premetto che non mi aspettavo nulla di chè, lo avevo iniziato giusto perché la copertina e la trama mi avevano incuriosita: cosa ci fa un mostro dell'armadio nella cucina di una wedding planner? Ve lo state chiedendo anche voi, vero? Beh leggetelo, non posso spoilerarvelo io! Sempre più curiosa leggo il titolo del secondo volume, Un Puka in salotto, e mo' che succede? Leggo anche il secondo? Si, lo leggo, la storia entra nel vivo, la trama si infittisce e nuovi nemici si parano all'orizzonte della protagonista. Già al secondo libro ero rapita, i misteri, i mostri, la storia d'amore e le scene comiche mi avevano trasformata in una fan della serie e così, appena saputo dell'uscita del terzo volume mi sono messa a parlarne a manetta alle mie amiche, tanto che una di loro, probabilmente in un raptus di qualcosa, me lo ha regalato. 
Una fata nel camino era finalmente nelle mie mani! L'emozione saliva, la cursiosità stava lasciando il posto all'ossessione e così ho iniziato a leggere il mio libro... Non so come spiegare ma, in un crescendo il libro è passato dal solo comico a qualcosa di più profondo, se nei volumi precedenti le uniche note erano la comicità e il mistero, in Una fata nel camino si sale a un nuovo livello, le emozioni traboccano insomma!
Nel terzo libro di Monster Paradise la nostra cara Zoey si ritrova ad ospitare nuovi nascosti, a gestire il famigerato Darius che nel libro precedente le aveva affibbiato alle calcagna un tremendo Puka a cui non piacevano i pantaloni e a scoprire finalmente chi c'è dietro alla scomparsa degli Aegis. Ora ve la sto molto semplificando, non voglio farvi spoiler, ma questo libro è assolutamente da leggere, pagina dopo pagina riesce a farti venire voglia di entrare nel libro e metterti a progettare un piano con i protagonisti, riesce a farti venire voglia di mangiare persino i french toast di Maurice, e io odio i french toast!
Per farla breve, se siete arrivati fino alla fine della mia recensione dovreste aver capito che questa bella saga è necessario leggerla, per cambiare un po' dalla solita robaccia noiosa e profonda come una pozzanghera che trovare in giro!


Il mio giudizio è
Le stelline sarebbero state 5 
se nel libro non ci fossero stati un sacco di rimasugli 
Complimenti R.L. Naquin, mi hai conquistata 
Trama Un mostro nell'armadio:
Zoey, wedding planner, è una ragazza con i piedi per terra, che non ha mai creduto a sciocchezze come i superpoteri o la magia. Fino al giorno in cui, svegliandosi, scopre una terrificante creatura in cucina e si ritrova costretta a rivedere le proprie convinzioni. Primo, i mostri esistono, anche se non sono tutti cattivi come si potrebbe pensare. Secondo, la sua straordinaria capacità di capire le persone è in realtà un superpotere mentale che si chiama empatia (ed è un'inesauribile fonte di guai). Terzo, il demone che la perseguita è un Incubo che si nutre dell'energia sessuale delle vittime, e visto che non riesce ad avere lei uccide le sue clienti. L'unica nota positiva in quel caos è Riley, un paramedico simpatico e molto sexy che le fa la corte. Per giunta sembra un tipo normale, cosa che data la situazione ha un discreto fascino di per sé. A volte, però, le apparenze ingannano...

Trama Un Puka nella credenza:
Zoey wedding planner, empatica e calamita per mostri in difficoltà è scampata già due volte alla Morte grazie a Riley, il Mietitore super-sexy che si è rifiutato di prendere la sua anima. Così lui è finito nei guai per aver violato il protocollo mentre lei, che non ha voluto morire come da programma, deve guadagnarsi il diritto di continuare a vivere affrontando una misteriosa prova di cui non le è dato di conoscere i dettagli. Come se non bastasse, per la città imperversa un Leprecauno mafioso che chiede il pizzo a tutti gli imprenditori che hanno un legame con il soprannaturale, la sfortuna sembra accanirsi su di lei e, ciliegina sulla torta, in casa sua si è insediato un puka con la fastidiosa tendenza a girare nudo per casa! Con tutti questi problemi da risolvere, c'è da stupirsi che la povera Zoe non riesca a trovare il tempo per un secondo appuntamento romantico con il suo Mietitore preferito?



In uscitain edicola dal 29 Gennaio 2016 sullo shop: 18 Gennaio 2016

Da quando ha scoperto di essere una Aegis, Zoey Donovan ha perso il conto di quanti mostri e creature magiche è riuscita a salvare. E come se non bastasse, ora persino gli esseri umani hanno bisogno dei suoi poteri! Qualcuno che ha dei conti in sospeso con il Consiglio degli Affari Nascosti ha rapito tutti gli altri Aegis esistenti, compresa sua madre, e minaccia di ucciderli. Così, visto che nessun altro sembra in grado di risolvere la faccenda, lei e Riley, il suo Mietitore preferito nonché fidanzato, partono a bordo della fidata Mabel per seguire la macabra scia di indizi che il sequestratore si è lasciato alle spalle. Ad accompagnarli in questa avventura c'è anche Griswold, un minuscolo e intraprendente golem in cerca della propria umanità, convinto di poterli aiutare. Ma il nemico sembra sempre un passo avanti a loro, e salvare gli umani scomparsi sembra un'impresa davvero impossibile...

Ordine di lettira:
1 Un mostro nell'armadio
2 Un Puka nella credenza
3 Una fata nel camino
4 Un golem nel cruscotto (Uscita gennaio)









Posta un commento