martedì 27 ottobre 2015

Anteprima Recensione: Effetti di Chiaroscuro di Brooke McKinley

Effetti di Chiaroscuro 
di Brooke McKinley 
In Uscita il 30 Ottobre
Il 30 ottobre esce edito della Triskell Edizioni, Effetti di Chiaroscuro, un libro autoconclusivo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima, e poterlo cosi recensire, fatevi catturare anche voi da Miller e Danny..


Recensione

Quando ho iniziato questo libro, ho pensato a come sarebbe potuta essere questa storia, a come avrebbe potuto svilupparsi, non riuscivo a pensare ad una storia tra un agente speciale dell'FBI è un pregiudicato che trasporta cocaina per un signore della droga. 
Pensavo sarebbe stata una storia strana invece sono rimasta piacevolmente sorpresa perché è una storia strutturata magnificamente, dove i protagonisti hanno un carattere ben definito: audacia, timore e dolcezza, dove con gesti e parole fanno trasparire ciò che provano. 
Così troviamo Miller Sutton un agente speciale dell'FBI che vuole incastrare il capo del pregiudicato Danny Buttler, e per farlo incastra lui.
Il loro inizio non è dei migliori, infatti volano scintille e non solo.
Miller incastra Danny, costringendolo a testimoniare contro il suo capo in cambio dell'inserimento nel programma di protezione testimoni, e lo fa con una freddezza data dal suo essere pragmatico, per lui tutto e bianco o nero, ma il mondo è fatto di sfumature ed i problemi iniziano proprio qui, dove dovrebbe esserci solo distacco, per Miller inizia un caos di pensieri che lo fanno dubitare di se stesso, perché più conosce il suo testimone e più dubita del proprio di pensare, il nero può essere grigio e il bianco può diventare crema; pensieri che non dovrebbe avere, iniziano ad affollargli la mente, come sognare di toccarlo, e nel momento in cui l'asportazione di alcuni punti su una ferita gli da l'opportunità di farlo, la sua impassibilità va a farsi benedire, lascia affiorare il proprio desiderio, non può fare a meno di assaporare quelle labbra che sogna ormai di notte.

" La mano di Miller restò incollata al fianco di Danny, gli occhi fissi in maniera affascinata sulla nuova cicatrice. Voleva toccarla. Dio, non sapeva cosa c'era di sbagliato in lui, ma per la prima volta nella sua vita era incapace di trattenere gli impulse, l'urgenza del corpo più forte della sua volontà d'acciaio."

Da quel momento la confusione totale prende possesso della sua mente.
Ma più tenacemente si aggrappa al dubbio su come sia possibile per lui desiderare un uomo con un passato da pregiudicato, più le sue difese crollano con Danny vicino: lui gli fa conoscere nuove sfumature, e nuovi colori mandando in pezzi tutte le sue convinzioni. 


"-Danny..
-Voglio baciarti, Posso?"




"E ora sai anche che sapore ha. Sai com'è la sua pelle sotto le tue mani. Ti è piaciuto baciarlo. L'hai sentito.. reale.. è giusto. Volevi continuare. Volevi spogliarlo. Volevi toccarlo, volevi...."

Danny è un corriere, trasporta la droga per conto dell'uomo che l'FBI vuole incastrare, ma per lui che in un modo o nell'altro non è stato mai accettato è difficile incastrare l'uomo che invece gli ha dato un avvenire, troviamo un ragazzo che affronta la vita sempre con il sorriso, anche dopo tutte le batoste che gli ha riservato, scopriamo leggendo man mano cosa ha vissuto e come poi ha affrontato le avversità, e quando ricorda un amico, ti senti partecipe con lui del suo dolore. 

"Non c'è modo di cambiarla. Non c'è modo di renderla migliore. E' parte di ciò che sono. Non posso cancellare tutte le brute parti di me, le parti che non pensi si adattino a ciò che vuoi che io sia..."
Scopri un uomo che non sopporta che qualcuno possa essere arrabbiato con lui, che mal sopporta il non essere importante per qualcuno. Ti trovi a fare il tifo per lui per tutto il libro.
Conosciamo un ragazzo che per quanto abbia sbagliato nella vita non chiede nulla se non di essere accettato e amato, ed è quello che poi Miller percepisce, il gran bisogno che anche lui ha, sono solo due uomini che per quanto divisi da due strade, si uniscono su una che è l'amore. 
Una storia che nelle sue sfumature ti cattura, dove due uomini forti piangono il dolore di una futura separazione, dove anche l'uomo più virtuoso per amore cambia la storia. 
"Le lacrime che Danny aveva trattenuto tutta la mattina ora scorrevano libere...  Miller esalò un respire tremante e raccolse quelle lacrime... le sue stesse lacrime che bagnavano la clavicola del compagno, mentre cadeva in Avanti, il corpo tremante contro la pelle calda di Danny.."
"Voleva essere il tipo di uomo che sperava in qualcosa di meglio, che in fondo credeva che la vita stesse per iniziare a dispensare I regali di cui era stata avara fino a quell momento. Voleva sperare che lui e Miller potessero trovare il modo di stare insieme, ma questa era la vita vera, e uomini come lui non avevano un lieto fine.."
C'è poi una crescita di questi due protagonisti, che vogliono cambiare, per potersi dare un futuro e provano a farlo perché vogliono poter stare insieme, c'è la fanno, ma sonno dentro di loro che per quanto si possa cambiare sotto resta sempre un tocco di chiaroscuro, che ti riporta a stare in bilico, cercando di non ricadere in un qualcosa che può distruggere un mondo tanto faticosamente conquistato..


"-Continuo a non meritarti..
-Cosa ti fa pensare che io meriti te, Danny?"


.. Sapeva che c'era ancora oscurità in lui e che non l'avrebbe mai lasciato in pace..  Ma il loro amore era più forte dei dubbi, la fiducia l'uno nell'altro più incrollabile della paura.. potevo convivere con l'incertezza perchè ciò che avevano era dannatamente bello..."


Un libro che consiglio per il suo tocco di sfumature, che ti cattura portandoti a rivalutare tutto.. 







Alla Prossima
Rita





Posta un commento