venerdì 7 agosto 2015

Non solo mare, non solo storie

Piccoli consigli per una permanenza più interessante sotto l'ombrellone


Carissimi lettori, state per partire per le vacanze e non sapete cosa portare con voi?
Il costume c'è, il telo anche, l'abito perfetto per le serate con gli amici in spiaggia è già dentro la valigia ma manca qualcosa! Più difficile da scegliere dell'abito perfetto è il libro prefetto, quello che sotto l'ombrellone ti fa sognare carezzata dal sole e cullata dal rumore delle onde...il libro dell'estate, quello che ti ricorderai come il simbolo della tua vacanza e di splendidi momenti passati a rilassarsi e a dedicarsi a se stessi e alla propria serenità.


 Avendo anche noi lo stesso dilemma abbiamo provato a fare una lista, principalemente non si tratta di libri nuovi, ci siamo concentrate su libri e autori che ci piacciono, che siamo sicuri doneranno alla nostra estate quel pizzico di magia in più che rende tutto speciale, abbiamo preso i nostri ricordi più belli e li abbiamo messi  in questa lista dei "have to read this summer"


 I consigli di questa lista sono totalmente oggettivi e personali ma secondo noi sono libri che dovreste assolutamente leggere!


Partiamo con dei classici puri:


Alice nel paese delle meraviglie Lewis Carroll 

Lewis Carroll
Alice: " Ma io non voglio andare in mezzo ai matti!"
Stregatto: " Oh non ci puoi fare niente, qua sono tutti mezzi matti!"


Cime tempestose Emily Brontë 
Emily Brontë
Heathcliff ..." Io so di fantasmi che hanno errato sulla terra. Sta sempre con me.. Prendi qualunque forma.. Rendimi pazzo! Ma non lasciarmi in questo abisso, dove non ti posso trovare! Oh Dio, è impossibile! Non posso vivere senza la mia vita, non posso vivere senza la mia anima!"





 Perchè vi state chiedendo? Perchè nonostante siano vecchi Alice e Cime tempestose, impregnano  le nostre vite. Se con Alice è la ricerca di avventura e magia, con Cime tempestose cerchiamo l'amore e la follia, quello che va al di la di un sentimento sano e logico.




 Dal classico pure andiamo avanti negli anni e ci ritroviamo con i romance contemporanei:


Sei tu il mio per sempre Katy Evans 

Katy Evans
 Remington " Per tutte le donne io sono un'avventura, 
ma per te non voglio esserlo. Per te voglio essere reale. Hai capito?
 Se vengo a letto con te, voglio che tu mi appartenga.
 Voglio che tu sia Mia. 
Voglio che tu ti dia a me, non a Riptide!"




A fior di pelle Sophie Jackson 

Sophie Jackson
 Carter: " Ti rendi conto dell'effetto che hai sugli uomini, Peaches?
Ti rendi conto dell'effetto che hai su di me?"
Kat: "Perchè che effetto ti faccio?"
Carter:" Mi fai venire voglia di ammazzare chiunque osi guardarti"




Volare fino alle stelle Susan Philips 
 
Susan Philips
 Alex. "Tesoro mio, devi smetterla di fare amicizia con gli animali. prim Tater, adesso Sinjun, sai cosa? hai bisogno di un vero animale domestico. Per prima cosa, doamttina, 
vado a prenderti un cane."
Daisy:" Oh,no, non possiamo!"
Alex:" Perchè no?"
Daisy:" Perchè ho paura dei cani."


Serie Mai per amore  Penelope Douglas

Penelope Douglas
 Tate: " Mi piacciono i temporali, tuoni, pioggia torrenziale,pozzanghere,scarpe bagnate. Quando arrivano le nuvole, mi riempio di vertiginosa speranza. tutto e piu bello sotto la pioggia...
...tu mi facevi venire le vertigini, come la sinfonia di un temporale.. eri la tempesta in un giorno di sole,il lampo in un noioso cielo senza nuvole.."


Serie Uno splendido disastro Jamie McGuire

Jamie McGuire
 Abby: "Perche vuoi che stia da te, a ogni modo?"
Trevis:" Non lo so: E' tutto piu bello quando ci sei tu."
 ..Nell'istante stesso in cui ti ho conosciuto, ho sentito che in te c'era qualcosa
 di cui avevo bisogno. Ma non era qualcosa. Eri tu.. -Trevis






Ah! I romance contemporanei! Mia croce e diletto non posso farne a meno, Rip, i fratelli Maddox, Wes, Jared...ok la smetto, ma non c'è bisogno di dire altro, questi sono i nomi che ci hanno fatto sognare e continuano a farci innamorare delle loro sorie.




Se invece siete amanti del fantasy e della fantascienza questi libri fanno per voi:


Trilogia Beauty Scott Westerfeld

Scott Westerfeld

Insatiable/Overbite Meg Cabot

Meg Cabot




Il mio splendido migliore amico A.G Howard

 A.G Howard



 Il primo è fantascienza, Brutti, Perfetti, Speciali ed Extra è una serie molto bella che attraversa un percorso dove la protagonista accetta sè stessa e sfida la socità che li vorrebbe  tutti uguali. Facendo capire che l'imperfezione è la poesia che rende il mondo speciale.

 Il secondo libro è per gli amanti dei vampiri, se amate le guerre tra cacciatori, vampiri e fanciulle con un pizzico di humor e satira questa duologia la dovete divorare, io personalmente l'ho adorata! 
Il terzo è un mix incredibile di un ritorno al passato  con accenni ad Alice nel paese delle meraviglie e un salto nel presente con tinte dark, beh se amate Tim Burton e il mondo di L. Carroll sappiate che questo romanzo fa davvero per voi!



 Sempre sul filone romatico vi consiglio anche le italiane che non devono mai mancare:

Anna Premoli 

Come inciampare nel principe azzurro

Federica Bosco


Qualsiasi loro libro è da leggere e da amare!
Li dovreste leggere assolutamente...non potete perderveli.


 

Per finire qualche consiglio per i più piccini...

I prestoitopi serie Geronimo Stilton

La nuda essenza dei libri


Dov'è spotty Eric Hill
Prosciutto e uova verdi Dr. Seuss



Il paese di solla sulla Dr. Seuss



Il gatto e il cappello matto Dr. Seuss




Il piccolo principe Antoine De Saint-Exupèry


Sono libri teneri e divertenti, si spazia da un età che va dai 2 anni ai 10 anni,  sicuramente il Dr. Seuss cosi come l'intramontabile A.d.Saint-Exupèry può essere una riscoperta da amare e condividere con i propri figli, sentimenti che sapaziano con inteligenza da essere cosi apprezzati non solo dai piccoli ma anche dai grandi...




Buone vacanze a tutti!
 




Nessun commento: