giovedì 9 maggio 2013

Autori Sperling & Kupfer Frassinelli - Salone di Torino 2013









Salone Internazionale del Libro di Torino

                                                                                                                                                                                                                                             Edizione 2013
     Autori Sperling & Kupfer e Frassinelli

 


Giovedì 16 maggio

Salone Off - BIBLIOTECA MULTIMEDIALE - Piazza Campidoglio, Settimo Torinese                                  ore 18.30
Piuttosto che - Incontro con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota
I linguisti Della Valle e Patota, autori di Viva il congiuntivo! e Ciliegie o ciliege? affilano la matita rossa e blu sui virus linguistici, le frasi fatte, gli strafalcioni più comuni che infettano la nostra lingua. per non sbagliare più.
                                                                                             
Stand Regione Calabria – Padiglione 1                                                                                                          ore 19.30
Il mare di Palizzi - Incontro con Ada Murolo
Dopo molti anni trascorsi al Nord, Adela ritorna a Palizzi, sulla costa di quel mare Ionio che «non è mare nostro, spaventa», come scriveva Pasolini, per rivivere il tempo più coraggioso: l’infanzia. Un affresco indimenticabile di storie e personaggi, nella migliore tradizione narrativa italiana del Novecento.






Venerdì 17 maggio
Sala Rossa – Padiglione 1                                                                                                                            ore 12.00
Piuttosto che - Incontro con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota
I linguisti Della Valle e Patota, autori di Viva il congiuntivo! e Ciliegie o ciliege? affilano la matita rossa e blu sui virus linguistici, le frasi fatte, gli strafalcioni più comuni che infettano la nostra lingua. per non sbagliare più.

Spazio Book - Bookstock Village – Padiglione 5                                                                                              ore 14.30
Generazione Y: saranno i ragazzi a salvare il mondo? - Incontro con Lissa Price
Con l’autrice interviene: Caterina Ramonda.
Speranze, paure e aspettative dei giovani a partire da Starters & Enders, la serie distopica scritta da Lissa Price che racconta il conflitto tra le generazioni e parla lo stesso linguaggio dei ragazzi.
                                           






                                                           Sabato 18 maggio

Casa CookBook – Padiglione 3                                                                                                                         ore 13.00
Incontro con Mauro Padula e Carolina Turconi, showcooking e presentazione del libro Whoopie! Piccole golosità in un boccone.
Mauro Padula e Carolina Turconi raccontano, preparano e decorano i whoopie, dolci tipici della tradizione americana ora riadattati al gusto italiano. Morbidi come cupcakes ma con la forma e i colori dei macarons, in questo showcooking i whoopie potranno essere decorati anche dal pubblico.



Spazio Eventi IBS Padiglione 2 K126-L125- K125                                                                                    ore 15.00
Incontro con Silvio Garattini e presentazione del libro Fa bene o fa male?
Salute, ricerca e farmaci: tutto quello che bisogna sapere. Il massimo esperto nazionale di farmaci e terapie affronta le questioni più importanti e controverse per la nostra salute.


                                                           Domenica 19 maggio

Sala Professionali – Padiglione 1                                                                                                                  ore 16.30
Incontro con Eliselle e presentazione del libro Amori a tempo determinato.
Eliselle è  una giovane scrittrice italiana, attivissima sul web,  che di mestiere fa la libraia. E se anche l’amore, come il latte e i contratti a progetto, avesse una data di scadenza? Tra il romanticismo e il disincanto, un romanzo che riscrive tutti i termini dell’amore.


Sala Blu Padiglione 2                                                                                                                                ore 19.30
Te lo leggo nella mente - Mentalismo, magia e mistero
Incontro con Mariano Tomatis e presentazione del libro Te lo leggo nella mente.
Interviene: Ferdinando Buscema, magic experience designer
Mariano Tomatis è un noto studioso di mentalismo, illusionismo e matematica. Il suo è il primo libro italiano che narra i «dietro le quinte» degli spettacoli dei mentalisti: una lettura intrigante e sconvolgente che esplora i livelli più profondi della nostra mente rivelando ciò che nessuno ha mai raccontato.


PIUTTOSTO CHE
  LE COSE DA NON DIRE, GLI ERRORI DA NON FARE
                                di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota

                               Sperling & Kupfer - Pagg. 184 - Euro 15,90

GLI AUTORI DI VIVA IL CONGIUNTIVO! E CILIEGIE O CILIEGE? AFFILANO LA MATITA ROSSA E BLU SUI VIRUS LINGUISTICI, LE FRASI FATTE, GLI STRAFALCIONI PIÙ COMUNI CHE INFETTANO LA NOSTRA LINGUA. PER NON SBAGLIARE PIÙ

PIUTTOSTO CHE sarà presentato
giovedì 16 maggio alle 18,30
al Salone Off - BIBLIOTECA MULTIMEDIALE –
Piazza Campidoglio, Settimo Torinese
e
venerdì 17 maggio alle 12,00 al Salone del libro di Torino
alla Sala Rossa – Padiglione 1

«Le città italiane sono tutte belle: potrei vivere a Roma piuttosto che a Firenze piuttosto che a Napoli.» Chi parla così cede a una moda che non solo è inutile, ma crea anche confusione e ambiguità. Infatti intende dire che vivrebbe volentieri a Roma o a Firenze o a Napoli, indifferentemente, mentre l’espressione ‘piuttosto che’ introduce un’alternativa. Della Valle e Patota, da tempo impegnati a smantellare le regole rigide di una grammatica che non tiene conto del linguaggio quotidiano, dedicano questa volta un libro agli errori davvero inammissibili, quelli da non fare MAI se si vuole parlare e scrivere un italiano chiaro, corretto e fluente.

GLI AUTORI
VALERIA DELLA VALLE insegna Linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma ed è coordinatrice scientifica del vocabolario Treccani.

GIUSEPPE PATOTA è professore di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena-Arezzo e direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti.

Entrambi sono divulgatori molto apprezzati, veterani di rubriche radiofoniche e televisive riguardanti la nostra lingua.
Insieme hanno pubblicato con Sperling & Kupfer numerosi libri, fra i quali: Le parole giuste. Saper parlare, saper scrivere, saper vivere (2004), L’italiano. Biografia di una lingua (2006), Il nuovo Salvalingua. Le facili regole per evitare gli errori della lingua parlata e scritta (2007) e Viva il congiuntivo! Come e quando usarlo senza sbagliare (2009) e Viva la grammatica! (2011), Ciliegie o ciliegie? e altri 2406 dubbi della lingua italiana (2012).



AMORI A TEMPO DETERMINATO
                                 di Eliselle

                         Sperling & Kupfer - Pagg. 384 - Euro 16,90

E SE ANCHE L’AMORE, COME IL LATTE E I CONTRATTI A PROGETTO, AVESSE UNA DATA DI SCADENZA?

TRA IL ROMANTICISMO E IL DISINCANTO, UN ROMANZO CHE RISCRIVE TUTTI I TERMINI DELL’AMORE

ELISELLE È  UNA GIOVANE SCRITTRICE ITALIANA, ATTIVISSIMA SUL WEB,  CHE DI MESTIERE FA LA LIBRAIA


AMORI A TEMPO DETERMINATO
sarà presentato al Salone di Torino
domenica 19 maggio alle 16,30
Sala Professionali – Padiglione 1


L’amore eterno non esiste: così si sente ripetere Linda, trentenne, che invece – sarà perché gliel’ha predetto una cartomante che assomiglia a Lady Gaga – all’amore ci crede ancora. Un po’ come Michel, suo coinquilino, anche se lui, nella vita, ha incrociato decisamente più calessi che amori. Miranda, psicanalista, delle coppie spezzate invece ha fatto un business: per lei l’amore è tutta statistica. Come per Alex, autista di limousine, che di mestiere accompagna all’altare, coppie di sposini, tentando di dissuaderli. Tra incontri e storie, strambe e divertentissime, Linda si ritroverà a chiedersi se, come il suo contratto di lavoro, anche l’amore ha una scadenza. Spesso troppo vicina.

L’AUTRICE
ELISELLE (pseudonimo di Elisa Guidelli) è nata nel 1978 a Modena e dirige la libreria Mondadori Franchising di Sassuolo. È autrice di racconti, di testi erotici – tra cui un manuale culinario e l’e-book Cinquanta rasature di micia, ispirato alla trilogia di E.L. James – e del manuale 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza (Newton Compton). È attivissima sul web, dove collabora con molti siti letterari. Ha un sito, www.eliselle.com, e un portale di scrittura, www.delirio.net.






FA BENE O FA MALE?
  SALUTE, RICERCA E FARMACI: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE
                            di Silvio Garattini


Sperling & Kupfer - Pagg. 200 - Euro 16,00


UN LIBRO PREZIOSO CHE RISPONDE ALLE CENTINAIA DI DOMANDE CHE OGNI CITTADINO/PAZIENTE SI PONE SUI TEMI FONDAMENTALI PER IL SUO BENESSERE


FA BENE O FA MALE? sarà presentato al Salone di Torino
sabato 18 maggio alle 15,00
allo Stand IBS - pad. 2 K126-L125- K125  


I vaccini possono essere nocivi? I generici assicurano lo stesso effetto dei farmaci di marca? È davvero necessaria la sperimentazione sugli animali? L’omeopatia funziona? Silvio Garattini viene chiamato continuamente da giornali e tv a rispondere alle domande più ricorrenti e controverse su salute, farmaci, nuove cure. Ora ha deciso di mettere a disposizione la sua enorme esperienza in un libro che rappresenta una sorta di manuale per la salute di tutti. Chiaro, diretto, autorevole, affronta i temi più scottanti e fornisce ai lettori una preziosa mappa per evitare rischi ed errori e fare le scelte giuste.


L’AUTORE
SILVIO GARATTINI, medico e docente in Chemioterapia e Farmacologia, è fondatore e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. È autore di centinaia di lavori scientifici e membro di molti organismi nazionali e internazionali. Il ministero della Salute l’ha nominato Presidente del Comitato scientifico del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.


IL MARE DI PALIZZI
di Ada Murolo


Frassinelli - Pagg. 288 - Euro 17,50

SULLO SFONDO DI UN PAESINO CALABRESE DEGLI ANNI CINQUANTA UN AFFRESCO INDIMENTICABILE DI STORIE E PERSONAGGI, NELLA MIGLIORE TRADIZIONE NARRATIVA ITALIANA DEL NOVECENTO

DOPO MOLTI ANNI TRASCORSI AL NORD, ADELA RITORNA A PALIZZI, SULLA COSTA DI QUEL MARE IONIO CHE «NON È MARE NOSTRO, SPAVENTA», COME SCRIVEVA PASOLINI, PER RIVIVERE IL TEMPO PIÙ CORAGGIOSO: L’INFANZIA


Il mare di Palizzi sarà presentato al Salone di Torino  giovedì 16 maggio alle 19,30 allo Stand Regione Calabria – Spazio Meeting



Adela ritorna a Palizzi, paesino pieno di luce sulla costa ionica, dopo molti anni passati al Nord. E di colpo ridiventa Adelina: la bambina dagli occhi grandi che dalla sua terrazza osservava la vita svolgersi sotto, la piazza animarsi di gente e colori, e in lontananza il mare azzurrissimo. La stessa bambina che, nelle stanze della grande casa, inseguiva l’amore sfuggente della madre, si rifugiava tra le braccia paterne e andava in giro per il paese: la bottega di zio Paolo profumata di spezie, la casupola tetra della Barbera, la sua tata, il laboratorio magico della sarta Olimpia. Oggi Adela è tornata per rimettere insieme i fili di una vita spesa lontano e per fare luce dentro se stessa. Il mare di Palizzi è un grande romanzo del Novecento, dove è lo stile a far da trama, consegnandoci un affresco indimenticabile di storie e personaggi di un paesino della Calabria degli anni ‘50, nel brevissimo tempo in cui tutto è stupefacente e ogni cosa è possibile: il tempo dell’infanzia.

L’AUTRICE
ADA MUROLO è nata a Palizzi, sulla costa ionica, nel 1949. Laureata in Lettere Classiche, ha insegnato italiano, latino e greco a Trieste, Reggio Calabria e Roma, dove vive dal 1992. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti La città straniera, edita da Città del sole. Il mare di Palizzi è il suo primo romanzo.


WHOOPIE!
PICCOLE GOLOSITÀ IN UN BOCCONE
di Mauro Padula e Carolina Turconi

                                           Sperling & Kupfer - Pagg. 144 - Euro 14,90

MORBIDI COME CUPCAKE, MA CON LA FORMA DEI MACARON:               ECCO GLI IRRESISTIBILI WHOOPIE!

IN TUTTO IL MONDO IMPAZZA LA WHOOPIE-MANIA!


Whoopie! sarà presentato al
Salone Internazionale del Libro di Torino
sabato 18 maggio 2013, alle ore 13.00,
presso Casa CookBook (Padiglione 3).
Nel corso dello showcooking, Mauro Padula e Carolina Turconi racconterano e prepareranno i whoopie. I dolci potranno essere decorati anche dal pubblico.


Per i foodblogger e gli appassionati di cucina, i whoopie non hanno bisogno di presentazioni: questi piccoli capolavori di pasticceria hanno già invaso non solo i siti, ma anche il mercato editoriale estero. I whoopie sono dolci tradizionali della cultura Amish; si dice che il loro nome, che ricorda la parola inglese whoopee, evviva, derivi dall’espressione di gioia che i bambini urlavano quando questi dolcetti venivano cucinati.
La ricetta americana però prevede l’uso di ingredienti difficilmente reperibili in Italia; per questo gli autori hanno sperimentato, cucinato e “collaudato” ogni singola ricetta per adattarla alle esigenze del nostro pubblico. Facili da preparare, bellissimi da presentare e irresistibilmente buoni: classici, colorati, con gelato, integrali o salati, i whoopie non avranno più segreti.

 

GLI AUTORI

Mauro Padula, fotografo e food stylist, è cofondatore del blog culinario www.quandopasta.it. È autore delle fotografie del bestseller Le mie migliori ricette. Giallo-Zafferano di Sonia Peronaci.
Carolina Turconi ha collaborato con il sito www.giallozafferano.it, alternandosi tra la redazione, i fornelli e i set fotografici.






Posta un commento