lunedì 9 settembre 2013

Recensione: Il confine di un attimo di J.A. Redmerski

 
 Il confine di un attimo
di
J.A. Redmerski
 
 
 
 
 
TITOLO: Il confine di un attimo
TITOLO ORIGINALE: The edge of never
AUTORE: J.A. Redmerski 
PAGINE: 436
EDITORE: Fabbri Life









TRAMA: Camryn Bennett, vent’anni, non è certo il tipo da restare ingabbiata in una vita ripetitiva sempre uguale a se stessa. Ma da quando il suo ragazzo è morto, niente sembra più importarle davvero... Quando anche la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn salta su un autobus, con solo un telefono cellulare e una piccola borsa, decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Quello che trova nel suo viaggio è un ragazzo di nome Andrew Parrish, un tipo non molto diverso da lei, e da cui si sente irrimediabilmente attratta. Andrew vive la vita come se non ci fosse domani. Convince Camryn a fare cose che non avrebbe mai pensato di fare e le insegna ad ascoltare le sue emozioni più profonde, i suoi desideri più proibiti. Ben presto diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non lasciarsi andare mai più, di non innamorarsi mai più... E il segreto che Andrew nasconde li spingerà irrimediabilmente insieme o li distruggerà per sempre?
 
RECENSIONE: Sapete una cosa?! Per questo libro mi ribello! Non starò a decantarvi la bravura dell'autrice perché è indiscusso che sia bravissima con uno stile che riesce con semplicità a creare una storia che non solo ci porta al confine del nulla dove sei spinto a riempire quel vuoto nel petto ma riesce ad affrontare anche esperienze difficili con l'eesenzialità e disinvoltura con la quale vediamo il sole sorgere e tramontare.
Quello che voglio scrivere è un punto di vista strettamente personale perché credo che al mondo ci sia prima o poi il riscontro con un libro che parli di noi stessi, che "la coincidenza o destino" porti tra le nostre mani e parli di una persona talmente simile a noi da semprare quasi impossibile.
Quel libro per me è Il confine di un attimo.
Ci sono esperienze di vita che non vorremmo mai rivivere, credetemi sulla parola, ed evitiamo anche di guardare film che ce le ricordino ma ritrovarsi "faccia a faccia" con la descrizione di un personaggio e leggere se stessi è... sconcertante!
Tutte quelle sensazioni, emozioni e dolore che nessuno intorno a te tenta di capire le rivedi scritte e riesci quasi a sentire il pensiero che sussurra "non sei l'unica" ma parliamo pur sempre di un libro e noi non siamo in viaggio verso il nulla accanto ad un ragazzo che riesce a guarirti l'anima e permette all'amore di guarire se stesso.
La bellezza di questo libro sta nel vero significato delle parole e delle azioni, ciò che precede il finale ed il finale stesso racchiudono in sè l'emozione, il dolore profondo e la meraviglia di chi sa cosa significa perdere qualcuno per poi tornare a vivere. 
 
Il confine di un attimo ovvero The edge of never, secondo me il titolo originale rende esattamente il significato del libro, è quel libro che terrò sempre stretto a me, come dice Andrew il dolore non deve essere paragonato perché è pur sempre dolore e come Camryn non mi sono mai sentita viva e la paura che portiamo dentro è troppo difficile da cancellare... ma almeno delle parole stampate su un libro hanno dato voce a ciò che nessuno riesce a vedere dentro me.

Alla fine di tutto ciò posso dirvi che questo libro è uno dei  migliori che abbia letto, non il solito New Adult un po sempliciotto ma una bellissima storia che riesce a connettersi e seguire il suo percorso tracciato da due anime che si avviano verso il nulla a cui poi il destino decide di intrecciare le mani e tenerli legati per sempre.
 
 
 
 
 
 SEMPLICEMENTE LA VOSTRA
 
 
 
 
 
AUTRICE:  J.A. Redmerski , New York Times , USA Today e Wall Street Journal, autrice di bestseller di IL CONFINE DI UN ATTIMO, vive in North Little Rock, Arkansas, con i suoi tre figli e un maltese.      Lei è un amante della televisione e dei libri che spingono i confini ed è una grande fan di AMC The Walking Dead.
 
Posta un commento