domenica 22 maggio 2016

Recensione: Amore Significa... Nessuna Vergogna di Andrew Grey - Farm Series #1 "Amore Significa Andrew Grey"

Amore Significa... ANDREW GREY

Un viaggio attraverso la serie 

"Love means..." - "Amore significa" 

di Andrew Grey


In previsione della prossima uscita di "Amore significa... guarigione" ("Love means... healing") a cura della Dreamspinner Press Italia, abbiamo pensato di proporvi un viaggio attraverso questa serie; i titoli già tradotti in italiano sono cinque e nelle prossime settimane ve li presenteremo. Seguiteci!

L'AUTORE

Andrew Grey è cresciuto nel Michigan occidentale con un papà che amava raccontare storie e una mamma che amava leggerle. Da allora ha vissuto in tutto il paese e viaggiato per tutto il mondo. Ha una laurea dell’Università di Wisconsin-Milwaukee e scrive a tempo pieno. Gli hobbies di Andrew comprendono: collezionare oggetti antichi, il giardinaggio, lasciare i piatti sporchi ovunque eccetto nel lavello (specialmente quando scrive). Si considera fortunato di avere una famiglia comprensiva, amici fantastici e un compagno che lo sostiene e lo ama come nessuno sa fare al mondo.  Andrew vive nella bella e storica città di Carlisle, in Pennsylvania. 
(Dreamspinner Press Italia )

LA SERIE

Andrew Grey ha all'attivo molteplici bestsellers, serie, novelle, racconti, audiolibri ed è tradotto in quattro lingue: italiano, francese, tedesco e spagnolo.
Quella che noi conosciamo come "Amore significa..." in realtà è denominata "Farm Series" ed è composta dai seguenti titoli: 
  1. Amore Significa... Nessuna Vergogna   (Love Means... No Shame) 
  2. Amore Significa... Coraggio                   (Love Means... Courage)
  3. Simple Gifts (inedito in Italia)
  4. Amore Significa... Nessun Limite           (Love Means... No Boundaries)
  5. Amore Significa... Libertà                      (Love Means... Freedom) 
  6. Amore Significa... Nessuna Paura        (Love Means... No Fear)
  7. Amore Significa... Guarigione               (Love Means... Healing) 
  8. Love Means... Family (inedito in Italia)
  9. Love Means...Renewal (inedito in Italia)
  10. Love Means... No Limits (inedito in Italia)
  11. Love Means...Patience (inedito in Italia)
  12. Love Means... Endurance (inedito in Italia)

LOVE MEANS NO SHAME - amore significa nessuna vergogna

LA TRAMA

Geoff Laughton lavora a Chicago per un'azienda finanziaria e conduce una vita da scapolo, saltando da un letto all'altro, senza riuscire a trovare delle braccia calde che lo trattengano più di una notte.
Alla morte del padre Cliff, Geoff torna a Scottville, dove lo attende la tenuta di famiglia e Len, il compagno di Cliff da vent'anni. Geoff, all'inizio titubante sulle sue capacità di poter gestire la fattoria al meglio, decide infine di mettersi in gioco e prendere le redini della tenuta.
Un mattino, nel fienile, trova un giovane Amish addormentato, che appena sveglio, tenta subito di scappare: si tratta di Elijah Henninger che sta affrontando il suo periodo fuori dalla comunità, il Rumspringa. Il giovane non sa dove andare e Geoff gli offre di fermarsi alla fattoria e lavorare per lui. 
L'attrazione verso il ragazzo è molto forte sin da subito ma Geoff tenta in tutti i modi di contrastarla, fino a quando non si rende conto - anche grazie a Len, che lo illumina - che anche Elijah prova gli stessi sentimenti. 
Nonostante l'educazione Amish di Eli, la passione scoppia ma nella famglia Laughton non tutti prendono bene la relazione tra i due ragazzi e la zia Janelle mette in giro delle voci che portano al pestaggio di Geoff. 
Quest'aggressione sconvolge Eli, già molto fragile a causa della contrapposizione tra ciò che prova e ciò che gli è stato insegnato e il ragazzo decide di tornare in comunità per farsi battezzare: questo significherebbe il non poter più tornare indietro e non poter più abbandonare la comunità Amish, il matrimonio e una vita infelice.
Ma grazie a Len le cose prenderanno una piega diversa...

RECENSIONE

Ho conosciuto Andrew Grey grazie ad un libro "Amore Incondizionato" (qui la recensione) e mi ha talmente emozionato che ho deciso di leggere altri racconti di questo autore.
Per questo, iniziando "Amore significa... Nessuna vergogna" avevo aspettative molto alte che in parte sono state disattese e di primo acchito sono rimasta delusa, vi spiego perché: il libro è scritto bene, è scorrevole ma in alcuni punti si ha la sensazione che le cose da dire siano troppe in poche righe e l'effetto è una sequenza di tuffi senza aver tempo di prendere fiato. Troppo spesso viene usato il termine "corse" anche quando si potevano usare altre parole che rallentassero un attimo il ritmo. 
Andando però avanti con gli altri libri, mi sono resa conto che il talento di Andrew Grey è innegabile e che probabilmente ha non rendere perfetto "Amore significa... Nessuna vergogna" è semplicemente il fatto che l'autore volesse gettare le basi della serie e si sia ritrovato quindi a voler descrivere ogni situazione per spiegare tutti i particolari al lettore. 
Quindi ho deciso di rileggerlo allontanando dalla mente "Amore incondizionato" e devo dire che la seconda volta ho apprezzato la storia molto di più e se anche non è il mio libro preferito della serie, ha un suo perché: i protagonisti sono piacevoli e le personalità - che vengono sviluppate anche attraverso i volumi successivi - sono ben tratteggiate.
Devo dire che anche i personaggi di contorno sono molto ben caratterizzati e ho apprezzato che nel secondo episodio della saga venga affrontato l'incontro dei due padri di Geoff, ma di questo parlerò nella prossima recensione.
In conclusione "Amore significa... Nessuna vergogna" è un libro piacevole che segna l'inizio di una bella saga, appassionante ed emozionante!





          Andrew Grey Books 
Ringraziamenti: si ringrazia Elira Pulaj per la copertina 


Posta un commento